Le allieve e gli allievi di quarta delle scuole medie cantonali (pubbliche o parificate) ricevono dalla propria sede scolastica le indicazioni e le credenziali per accedere alla piattaforma di iscrizione, così come le informazioni sui termini di iscrizione.
Sono ammessi in modo ordinario e senza esami di ammissione gli studenti che:
- possiedono il domicilio o il permesso di dimora annuale nel Cantone;
- soddisfano le condizioni di ammissione alle scuole medie superiori secondo l’Art. 42 del Regolamento delle scuole medie superiori, che richiede, tra l’altro:
- media delle note nelle materie obbligatorie di almeno 4,65, con al massimo un’insufficienza;
- frequenza dei corsi attitudinali di matematica e tedesco oppure, limitatamente al tedesco, non hanno seguito il corso attitudinale ma hanno conseguito almeno la nota 5 nel corso di base;
- avere ottenuto almeno il 4,5 in italiano (se la nota ottenuta è 4 è possibile essere ammessi superando un esame scritto e orale in italiano).
Gli allievi che seguono la sperimentazione del superamento dei corsi attitudinali e di base accedono senza esami con la media di almeno 4.66 e al massimo un’insufficienza e almeno il 4.5 a italiano.
Allieve e allievi che hanno frequentato una scuola media cantonale (pubblica o parificata) ma non hanno i requisiti di ammissione alle Scuole medie superiori devono sostenere un esame di ammissione in italiano, tedesco e matematica. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla sede liceale di zona, alla propria sede di scuola media o all'ufficio orientamento. La SCC non organizza esami di ammisione per questo tipo di candidati.
Tutti gli altri casi vengono valutati individualmente (si veda la pagina Ammissioni).