Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Il logo della SCC

Il nuovo logo SCC viene presentato in occasione dei 120 anni della scuola.

Il logo e l’immagine coordinata della SCC sono frutto di una collaborazione tra la professoressa Soraya Schiel-Giannini, insegnante di comunicazione alla SCC, che ha sviluppato il concetto grafico e le strategie comunicative, e il professor Giovanni Rezzonico, docente di grafica alla SCC, che ha curato la parte realizzativa e di declinazione su tutti i supporti del marchio.

Il “set base” dell’immagine coordinata di una azienda è costituito fondamentalmente da: logo, carta intestata, busta coordinata alla carta intestata, biglietto da visita, sito web; argomenti che vengono studiati e approfonditi durante il corso di comunicazione, di grafica e di Area di sperimentazione.

Il lavoro svolto dagli allievi durante il corso tocca in parte il “set base” proponendo la creazione del logo, del marchio, del biglietto da visita, della carta intestata e per finire del manifesto pubblicitario.

Rinnovato in occasione dell’anniversario dei 120 anni, il nuovo logo ha risposto a diverse esigenze:

  • essere coerenze con i loghi del passato
  • indicare il nome della scuola esteso
  • mostrare la data di fondazione della scuola
  • usare un’onda simbolica che cresce, per indicare l’incremento del bagagli delle conoscenze, che comunichi un senso di protezione, che richiami una pennellata, che non abbia bordi definiti perché ragazze e ragazzi sono in crescita, che incarni un aspetto giocoso come quello dei capelli al vento, che sia spigolosa alla base e morbida nello sviluppo, che comunichi un senso generale e di dinamismo
  • essere riproducibile, adattabile e declinabile (per esempio, è stato declinato per l’associazione ALUMNI SCC)
  • permettere l’accostamento con altri loghi istituzionali.