Allieve e allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES), come per esempio dislessia, disortografia, discalculia, ADHD, possono usufruire di misure compensative.
Le disposizioni della Sezione dell'Insegnamento Medio Superiore, al punto 3.1, riportano che la richiesta di attuazione di misure compensative deve essere inoltrata dalla famiglia dell’allievo/a alla Direzione della scuola tramite il formulario “Richiesta di misure compensative per allievi e allieve delle Scuole medie superiori”.
La richiesta deve essere corredata da:
- diagnosi e valutazione logopedica, valutazione cognitiva, ev. altre valutazioni specialistiche;
- se presenti, progetto educativo personalizzato (PEP) attuato alla scuola media o precedenti decisioni rilasciate dalla Sezione della pedagogia speciale;
- rivalutazione delle misure compensative in assenza di un PEP nelle scuole medie e con una diagnosi risalente alle scuole elementari.
Successivamente, la Direzione della scuola allestirà un progetto pedagogico che potrà essere messo in pratica, in forma provvisoria, fin da subito.
Tutti i dettagli sono disponibili nel documenti a lato. Per ulteriori informazioni, si può contattare il vicedirettore Matteo Rossi, responsabile per gli allievi BES.