Salta ai contenuti principali

Giornata della democrazia 2023

Il 15 settembre la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona ha organizzato diverse attività nell’ambito della Giornata internazionale della democrazia.

Diverse classi hanno partecipato a incontri o attività dedicate a questo importante tema d'attualità.

Il 15 settembre la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona ha organizzato diverse attività nell’ambito della Giornata internazionale della democrazia.

Le classi quarte hanno assistito a un dibattito tra candidati del Canton Ticino alle prossime elezioni federali. Il dibattito, strutturato sull’impronta de la gioventù dibatte, si è sviluppato come un confronto senza moderatore tra quattro interlocutori/interlocutrici che si posizionano due a favore e due contrari rispetto al quesito che viene posto in discussione.

Il tema del confronto è stata la relazione tra la scuola e il mondo del lavoro, con il tema puntuale “Si deve anticipare lo studio del tedesco nella scuola dell’obbligo?”

L’obiettivo dell’attività per gli allievi di quarta, quasi tutti in età di voto, è l’avvicinamento alla politica cantonale e federale, affinché prendano consapevolezza dei loro diritti e doveri civici.

Le classi seconde hanno visionato il film Quasi nemici. L’importante è avere ragione (2017) e hanno assistito a un dibattito tra allievi di terza, introdotto da Chino Sonzogni, responsabile regionale de la gioventù dibatte, con il tema “Si deve sostenere l’iniziativa popolare federale «Per un diritto di cittadinanza moderno (Iniziativa per la democrazia)»?