Ritratto

La Scuola cantonale di commercio (SCC) è una scuola media superiore di indirizzo economico aziendale, con sede unica a Bellinzona per gli studenti di tutto il Cantone.

Dopo un curricolo di formazione di quattro anni parallelo a quello liceale, gli allievi ottengono due titoli di studio: la Maturità commerciale cantonale e l'Attestato federale di capacità di impiegato di commercio (AFC).

La Maturità commerciale dà accesso, senza esami, alla maggior parte delle formazioni universitarie in Svizzera, a diversi curricoli delle Scuole universitarie professionali e all’Alta scuola pedagogica del Canton Ticino (Dipartimento della formazione e dell’apprendimento della SUPSI).

I due titoli permettono un accesso al mondo del lavoro, in particolare alle funzioni amministrative qualificate del settore terziario.

Il percorso della SCC prevede una solida formazione generale incentrata sull’economia, sulle lingue, sulla comunicazione e sulla pratica aziendale. Gli studi presso la SCC richiedono capacità di elaborare temi astratti, passione per lo studio individuale, capacità di lavorare in gruppo, competenze organizzative. È disponibile anche un curricolo bilingue.