Mediazione e supporto
Servizio di mediazione
Il docente mediatore si occupa di ascoltare attivamente coloro che si trovano in difficoltà, per aiutarli a gestire efficacemente il loro problema. Offre consulenze in vari ambiti, conosce e sa interagire con le reti di sostegno interne ed esterne alla scuola, mantenendo la massima discrezione. Il servizio si rivolge soprattutto agli allievi.
Difficoltà – Preoccupazioni – Problemi – Domande – Pensieri
Il mediatore scolastico è un docente SCC, con formazione specifica, che può essere contattato dagli allievi che avvertono un disagio a livello:
- personale;
- familiare;
- scolastico;
- finanziario.
I mediatori di sede sono a disposizione su appuntamento:
- Alessandro Pagnamenta, alessandro.pagnamenta@edu.ti.ch;
- Matteo Rossi, matteo.rossi@edu.ti.ch;
- Francesca Papanastasiu, francesca.papanastasiu@edu.ti.ch.
Spazio consulenza SMP
Lo Spazio consulenza dell'SMP (Servizio medico psicologico di Bellinzona) è presente in sede con tre operatrici, di regola quindicinalmente, il giovedì della prima e della terza settimana intera di ogni mese, dalle ore 12:30 alle ore 14:30, nell’aula numero 250 al secondo piano. Il calendario dettagliato è disponibile su Monitor. Prestano la loro consulenza in forma strettamente confidenziale.
Servizi esterni
La SCC collabora con il Consultorio di salute sessuale EOC che, annualmente, se presenta agli allievi ed è a disposizione per assisterli. Collabora inoltre con Radix e Lega polmonare con attività dedicate alle dipendenze, che coinvolgonoin prima persona gli allievi, per esempio attraverso il programma Peerfect Friend.