Studi superiori

Il titolo attribuito a chi termina la SCC offre un’ampia scelta di possibilità sia per proseguire gli studi sia per cercare un lavoro.

Per chi intende proseguire gli studi l’attestato di maturità commerciale apre le porte di numerose facoltà nelle università svizzere, permette l’accesso senza esami alla formazione di insegnante di scuola dell’infanzia o di scuola elementare presso all’Alta scuola pedagogica del Canton Ticino (Dipartimento della formazione e dell’apprendimento della SUPSI) e a determinate condizioni ai dipartimenti delle Scuole universitarie professionali (in particolare alla SUPSI) o alle Scuole specializzate superiori (Scuola superiore alberghiera e del turismo, SSSAT; Scuola specializzata superiore di economia, SSSE in particolare con la sezione di informatica di gestione, SSSE-SIG).

Questi ultimi ordini scolastici offrono fra l’altro percorsi paralleli all’esercizio della professione.

Studiare all’università

I termini d’iscrizione alle Università svizzere sono consultabili direttamente al sito Swissuniversities, in cui sono definiti anche gli esami da superare per l’ammissione alle facoltà universitarie non aperte e alle scuole politecniche federali (ETHZ, EPFL).I termini d’iscrizione alle Università svizzere sono consultabili direttamente al sito Swissuniversities, in cui sono definiti anche gli esami da superare per l’ammissione alle facoltà universitarie non aperte e alle scuole politecniche federali (ETHZ, EPFL).

  • Basilea
    Ammessi a economia e diritto
    Iscrizione entro il 30 aprile
  • Berna
    Ammessi senza restrizioni a tutte le facoltà (tranne medicina e farmacia)
    Preiscrizione entro il 30 aprile, per sport entro il 15 febbraio
  • Friburgo
    Ammessi senza restrizioni a tutte le facoltà (tranne medicina e farmacia)
    Preiscrizione entro il 30 aprile
  • Ginevra
    Ammessi senza restrizioni a tutte le facoltà
    Preiscrizione entro il 30 aprile, per traduttore-interprete entro il 10 gennaio
  • Losanna
    Ammessi senza restrizioni a tutte le facoltà
    Preiscrizione entro il 30 aprile
  • Lucerna
    Ammessi senza restrizioni a tutte le facoltà
    Iscrizione entro il 30 aprile
  • Neuchâtel
    Ammessi senza restrizioni a tutte le facoltà
    Preiscrizione entro il 30 aprile
  • San Gallo
    Ammessi senza restrizioni a tutte le facoltà
    Iscrizione entro il 30 aprile
  • Università della Svizzera italiana
    Ammessi a tutte le facoltà
    Accademia di architettura: iscrizione entro il 1° giugno
    Altre facoltà: iscrizione entro il 1° luglio
  • Zurigo
    Ammessi a scienze economiche e diritto
    Iscrizione entro il 30 aprile
  • Politecnici federali: ETH Zurigo e EPFL Losanna
    Esami di ammissione (6-8 mesi di preparazione)
    EPFL – Corso di preparazione
    Iscrizione entro il 30 aprile
  • Università italiane
    Le informazioni per proseguire gli studi in una Università italiana sono disponibili sul sito Studiare in Italia e presso il Consolato Generale d’Italia di Lugano.

Studiare in una Scuola Universitaria Professionale (SUP)

I licenziati SCC possono iscriversi nelle SUP, in particolare alla SUPSI, a determinate condizioni. Di principio per l’iscrizione a un dipartimento è richiesto un anno di pratica professionale dopo l’ottenimento del titolo. Nei curricoli paralleli all’esercizio della professione è possibile di regola iscriversi già alla fine degli studi purché lo studente possa presentare un contratto di lavoro valido nell’ambito di riferimento. Per informazioni più precise e per una verifica della situazione rivolgersi direttamente alla Scuola professionale universitaria della Svizzera italiana (SUPSI).

Studiare in una Scuola Specializzata Superiore

Una alternativa agli studi universitari è costituita dalle scuole specializzate superiori, che rilasciano diplomi professionali riconosciuti dalla Confederazione. Le offerte formative sono molte, fra le quali quelle delle scuole appartenenti all’ICEC (Istituto cantonale di Economia e Commercio di Bellinzona):

  • la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo (SSSAT);
  • la Scuola Specializzata Superiore di Economia (SSSE) in particolare con la sezione di informatica di gestione (SSSE-SIG).

Maggiori informazioni si possono trovare sui siti delle due scuole o rivolgendosi direttamente alle rispettive direzioni.

La formazione professionale superiore

Per chi sceglie di inserirsi direttamente in un’attività professionale si offrono diverse possibilità di approfondire la propria formazione professionale superando gli esami federali per ottenere titoli professionali superiori. Per i licenziati SCC sono di particolare interesse i titoli nei settori contabile, fiduciario, bancario e assicurativo.

Il settore Corsi di perfezionamento (CPP) della SCC offre un corso di preparazione per gli esami di Specialista in finanza e contabilità.