Diplomi
Introduzione
La Scuola cantonale di commercio propone un curricolo di studi, parallelo a quello liceale, che prepara gli allievi per la prosecuzione della propria formazione in ambito terziario (università, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche, scuole specializzate superiori, corsi di preparazione agli esami di professione e agli esami professionali superiori) o a inserirsi in attività professionali qualificate nei settori economico-amministrativo.
Alla conclusione, con successo, del percorso di studi, le allieve e gli allievi ricevono due diplomi: la maturità commerciale cantonale di tipo liceale e l’Attestato federale di capacità di impiegato di commercio. Non si tratta di due percorsi distinti, in cui è possibile scegliere quale diploma ottenere, ma di un unico percorso che porta all’ottenimento dei due diplomi.
Maturità commerciale cantonale di tipo liceale
Il curriculo fa riferimento alle ordinanze specifiche e al Piano quadro per le scuole svizzere di maturità ed è caratterizzato da una formazione generale di tipo liceale, con indirizzo economico aziendale che porta al conseguimento di un attestato di Maturità commerciale cantonale di tipo liceale.
L'attestato di maturità SCC riporta le valutazioni nelle seguenti discipline:
- Italiano
- Francese
- Tedesco
- Inglese
- Comunicazione
- Economia aziendale
- Diritto
- Economia politica
- Matematica
- Scienze naturali
- Informatica
- Storia
- Geografia
- Educazione fisica
- Progetto interdiscipinare
- Area di sperimentazione
- Opzione (Comunicazione, Francese, Geograia, Letterature comparate, Matematica applicata all'economia)
Approfondimenti
Attestato federale di capacità di impiegato di commercio
Al termine degli studi, conformemente alla Legge federale sulla formazione professionale, all’Ordinanza federale sulla formazione professionale, gli allievi ottengono congiuntamente alla Maturità commerciale cantonale di tipo liceale anche una certificazione professionale: l’Attestato federale di capacità di impiegato di commercio.
L'Attestato federale di capacità di impiegato di commercio SCC riporta (dall'a.s. 26/27) le valutazioni nei seguenti Campi di Competenze Operative (CCO):
- CCO A: Forme lavorative e organizzative agili
- CCO B: Interazione in un campo lavorativo interconnesso
- CCO C: Coordinamento dei processi lavorativi interaziendali
- CCO D: Creazione di relazioni con i clienti o i fornitori
- CCO E: Utilizzo delle tecnologie del mondo del lavoro digitale