Mondo del lavoro
Il titolo attribuito a chi termina la SCC offre un’ampia scelta di possibilità sia per proseguire gli studi sia per cercare un lavoro.
Il settore amministrativo nell’economia privata, in particolare nei settori bancario e fiduciario, e nel settore pubblico, costituisce il principale sbocco lavorativo per i licenziati della SCC.
Il sistema della formazione professionale svizzero offre molte possibilità di migliorare la propria formazione sia per adeguarla all’evoluzione della professione sia per migliorarla. In questo senso molte sono le possibilità offerte. La SCC ha un proprio settore di formazione continua (Corsi di perfezionamento professionale) che offre possibilità di formazione per prepararsi agli esami professionali superiori nell’ambito della contabilità e della gestione aziendale.
La formazione professionale superiore
Per chi sceglie di inserirsi direttamente in un’attività professionale si offrono diverse possibilità di approfondire la propria formazione professionale superando gli esami federali per ottenere titoli professionali superiori. Per i licenziati SCC sono di particolare interesse i titoli nei settori contabile, fiduciario, bancario e assicurativo.
Il settore Corsi di perfezionamento (CPP) della SCC offre un corso di preparazione per gli esami di Specialista in finanza e contabilità.