Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Iscrizione e ammissione

Orientamento per le Scuole medie

La Scuola cantonale di commercio si presenta agli allievi delle Scuole medie del Cantone e ai loro genitori. Gli incontri, previsti tra l’inverno e la primavera, avvengono presso alcune sedi di scuola media e presso la SCC. Vengono inoltre organizzati dei pomeriggi di porte aperte.

Porte aperte

Le porte aperte si tengono presso la sede della SCC a Bellinzona e sono destinate ad allievi e genitori delle Scuole medie. Informazioni dettagliate sono disponibili presso le sedi delle Scuole medie.

Allievi Scuole Medie Data Orario Luogo
Sopraceneri Me 26 febbraio 2025 (da confermare) 13:30 Auditorium SCC
Sottoceneri Me 2 marzo 2025 (da confermare) 13:30 Auditorium SCC
Serate di presentazione

La SCC si presenta ai genitori degli allievi di Scuola Media tramite alcuni incontri nelle diverse regioni ticinesi, pianificati tra gennaio e marzo. Date e luoghi degli incontri, così come le indicazioni relative alle modalità organizzative e di iscrizione, sono disponibili sul sito dell'Ufficio dell'Orientamento Scolastico e Professionale.

Iscrizione ordinaria al primo anno

Le allieve e gli allievi di quarta delle scuole medie cantonali (pubbliche o parificate) ricevono dalla propria sede scolastica le indicazioni e le credenziali per accedere alla piattaforma di iscrizione, così come le informazioni sui termini di iscrizione.

Sono ammessi in modo ordinario e senza esami di ammissione gli studenti che:

  • possiedono il domicilio o il permesso di dimora annuale nel Cantone;
  • soddisfano le condizioni di ammissione alle scuole medie superiori secondo l’Art. 42 del Regolamento delle scuole medie superiori, che richiede, tra l’altro:
    1. media delle note nelle materie obbligatorie di almeno 4,65, con al massimo un’insufficienza;
    2. frequenza dei corsi attitudinali di matematica e tedesco oppure, limitatamente al tedesco, non hanno seguito il corso attitudinale ma hanno conseguito almeno la nota 5 nel corso di base;
    3. avere ottenuto almeno il 4,5 in italiano (se la nota ottenuta è 4 è possibile essere ammessi superando un esame scritto e orale in italiano).

Gli allievi provenienti da un decimo anno (a tempo pieno) con promozione sono ammessi in prima SCC come uditori senza esami d’ammissione.

Gli allievi che seguono la sperimentazione del superamento dei corsi attitudinali e di base accedono senza esami con la media di almeno 4.66 e al massimo un’insufficienza e almeno il 4.5 a italiano.

Tutti gli altri casi vengono valutati individualmente.

Ammissione

L'iscrizione alla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona è possibile, con o senza esami di ammissione, in forma ordinaria al primo anno per allieve e allievi provenienti dalle scuole medie cantonali o riconosciute.

L'ammissione per allievi con provenienze scolastiche diverse è possibile al primo, al secondo o al terzo anno, a dipendenza del percorso svolto e dopo aver superato un certo numero di esami di ammissione.

Ogni caso viene valutato individualmente, sulla base dei Criteri di ammissione alla Scuola cantonale di commercio, disponibili sul sito della Sezione dell’Insegnamento Medio Superiore.

È pertanto opportuno prendere contatto con la direzione della scuola, specificando:

  • gli anni di scolarizzazione (intesi come anni di scuola completi e superati a partire dalle scuole elementari);
  • il percorso svolto, allegando la pagella finale per le scuole concluse e quella dell'ultimo anno superato per le scuole non concluse.
A titolo informativo, valgono le seguenti condizioni (dall'a.s. 25/26)
Si rende attenti che la frequenza delle lezioni è obbligatoria e a tempo pieno. Il percorso completo dura quattro anni.
Ammissione alla classe Provenienza Condizioni di ammissione
prima scuole estere o scuole non parificate (nove anni di scolarizzazione a tempo pieno, completi e superati) esami di ammissione (in sette discipline)
prima dieci anni di scolarizzazione a tempo pieno, completi e superati ammissione in prima possibile senza esami
seconda liceo cantonale (almeno il primo anno superato) esami di ammissione (in quattro discipline, più stage)
seconda scuola professionale commerciale a tempo pieno con maturità (almeno il primo anno superato) esami di ammissione (in nove discipline)
seconda maturità professionale non commerciale conseguita esami di ammissione (in nove discipline, più stage)
seconda tutte le altre scuole (almeno dieci anni di scolarizzazione a tempo pieno completi e superati in un percorso analogo) esami di ammissione (fino a nove discipline, più stage)
seconda scuole professionali non commerciali a tempo pieno non concluse; oppure AFC non commerciale conseguito; oppure CFP IC conseguito ammissione in seconda non possibile
terza AFC come impiegato di commercio conseguito esami di ammissione (in cinque discipline) e recupero di note di maturità di seconda
terza maturità professionale commerciale conseguita esami di ammissione (in zero o una disciplina) e recupero di note di maturità di seconda
terza tutte le altre provenienze, compresi i licei cantonali ammissione in terza non possibile