Storia

La Scuola cantonale di commercio di Bellinzona è stata Fondata nel 1895, completando il quadro delle scuole superiori pubbliche del Cantone costituite dal Liceo cantonale a Lugano e dalla Scuola Magistrale. L’obiettivo era quello di stimolare la crescita economica del Cantone con l’istituzione di una scuola superiore di commercio, sul modello di quelle che erano sorte già alcuni decenni prima nella Svizzera tedesca e romanda, senza trascurare un’istruzione completa, affinché la scuola non servisse soltanto a formare bravi commercianti, ma anche uomini colti e cittadini istruiti nei loro diritti e nei loro doveri.

Fin da subito la Scuola cantonale di commercio si è caratterizzata per questa – felice – ambiguità: educazione superiore e formazione professionale. Ambiguità che stimola l’innovazione didattica e un continuo ripensamento del profilo per rispondere alle esigenze emergenti.

Con la riforma del 2000, voluta per rispondere all’importante modifica dell’ORRM, sono stati ulteriormente rafforzati l’insegnamento interdisciplinare e le scelte opzionali e introdotte la maturità bilingue (inizialmente italiano-francese e successivamente anche italiano-tedesco) e la disciplina Comunicazione, con un ruolo importante delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che, dalla fine del secolo scorso hanno assunto un ruolo strategico per ogni formazione, e delle competenze comunicative e relazionali.
È però indispensabile sottolineare che queste innovazioni sono state rese possibili dalla disponibilità, dall’impegno e dall’entusiasmo di molti insegnanti, che hanno creduto alle nuove esigenze e hanno contribuito a creare e sviluppare i nuovi contenuti.