Salta ai contenuti principali

Successi per il company programme

Durante l’anno scolastico in corso quattro classi di terza hanno dato vita a dodici aziende che, nel corso dei mesi, hanno superato selezioni e partecipato a concorsi. Il programma non è ancora giunto al termine, ma le studentesse e gli studenti della SCC hanno saputo rappresentare egregiamente il Ticino in questa competizione.

Prosegue l’esperienza del Company Programme presso la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Il programma prevede che i giovani creino una vera e propria mini-impresa e, con il supporto degli insegnanti e della Programme Manager di YES (Young Enterprise Switzerland), sviluppino e implementino idee di prodotti e servizi da vendere in occasione di eventi e fiere.

Durante l’anno scolastico in corso quattro classi di terza hanno dato vita a dodici aziende che, nel corso dei mesi, hanno superato selezioni e partecipato a concorsi. Il programma non è ancora giunto al termine, ma le studentesse e gli studenti della SCC hanno saputo rappresentare egregiamente il Ticino in questa competizione.

Ben quattro progetti imprenditoriali sono stati selezionati (tra più di 200 a livello svizzero) nella “Top75” e lo scorso primo aprile hanno partecipato alla Fiera Nazionale di Zurigo, presso la Shopville della stazione centrale. Le aziende presenti erano: Eccup (bicchieri termici), Troussycle (trousse ricavate da striscioni pubblicitari), HIS (sensibilizzazione in ambito sessuale) e Wabi-Sabi (borse in tela).

Al termine dell’evento sono state scelte le “Top22” che andranno alla Finale Nazionale, sempre presso la stazione di Zurigo, dal 2 al 3 giugno. Troussycle rappresenterà la SCC (e il Ticino).

Da segnalare che nel corso dell’anno, due aziende ticinesi (Jellymoon e Trossycle), per la prima volta a livello ticinese, sono state indicate nella “Top10” dello YES Media Award (speciale competizione che offre la possibilità di girare un video promozionale che verrà trasmesso su vari canali televisivi), suscitando molto interesse nella giuria, composta da esperti di marketing e comunicazione. Al termine di un’agguerrita selezione, Jellymoon (streetwear) si è classificata seconda.