La cerimonia di consegna dell’undicesime edizione del premio Poesia Curzútt/Premio Orelli Giovani si è svolta venerdì 3 ottobre 2025, a Curzútt.
La giuria era composta da un gruppo di studenti della Scuola cantonale di commercio: Artioli Eleonora, Biniam Habtu Bersheba, Bottinelli Sophie, Comisetti Giulia, Debernardis Martina, Diana Linda, Gabusi Noa, Giannetta Alessandra, Maneva Marija, Martinetti Giorgia, Muneratti Cleò, Pereira De Freitas Caroline, Solcà Chantal, Steinberg Eric e Torsani Matthias.
La giuria SCC ha scelto tra tre finalisti precedentemente definiti:
- Silvia Atzori (1998) vive in provincia di Varese, dove lavora come insegnante di lettere.
- Mattia Bettoni, laureato in letteratura moderna e filologia italiana, è attualmente dottorando presso l'Istituto di studi italiani dell'Università della Svizzera italiana.
- Stefano Modeo (Taranto, 1990) vive e lavora come insegnante a Treviso. La Terra del Rimorso (ItalicPequod 2018) è la sua opera prima, seguito dalla pubblicazione nel sedicesimo Quaderno di poesia contemporanea.
Durante la cerimonia tenutasi a Curzútt , la giuria ha assegnato il premio a Stefano Modeo per la raccolta Partire da qui (Interno Poesia, 2024). L’opera è stata premiata per la rilevanza dei temi affrontati, e per la finezza tecnica e retorica della scrittura, con cui Modeo dà voce a una poesia segnata da chiarezza espressiva e rigore compositivo.
Nelle foto, i tre finalisti (da sinistra Mattia Bettoni, Silvia Atzori, Stefano Modeo) con la portavoce della giuria Linda Diana e con il coordinatore del progetto, il poeta Fabio Pusterla.