Bigger than us chiude il festival dell'economia 2023
Per chiudere l’edizione del 2023, con il tema "C’era una volta la sostenibilità? L’economia e l’ecologia, una lunga relazione ambivalente", il Festival dell’economia della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, con la preziosa collaborazione di Castellinaria – Festival del cinema giovane, è lieto di presentare un’ultima attività che coinvolge alcune classi della scuola.
La giornata del 22 novembre 2023, che ha cercato di tenere conto dei suggerimenti espressi dalle studentesse e dagli studenti, si è aperta con la visione del film “Bigger Than Us. Un mondo insieme” della scrittrice e regista francese Flore Vasseur (Francia, 2021, 95’). Il film racconta di giovani attiviste e attivisti che, in contesti caratterizzati da problemi diversi, ma frutto delle stesse cause, lottano per una società più responsabile. Questi giovani ci ricordano che è possibile cambiare qualcosa di più grande di noi, “bigger”, appunto, con azioni concrete nelle nostre, seppur piccole, realtà.
Ispirati allora da questo messaggio, le studentesse e gli studenti, affiancati da alcuni accompagnatori, hanno riflettuto sulle azioni concrete, a favore della sostenibilità, da portare avanti nel contesto scolastico.
Il gruppo del Festival dell’economia SCC coglie l’occasione per ringraziare le studentesse e gli studenti per la partecipazione e per aver espresso le loro opinioni sulle attività proposte in questa edizione. Nel frattempo, si lavora sull’edizione 2024, tenendo conto dei suggerimenti.