Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Festival dell'economia SCC: seconda giornata

Giovedì 21 marzo allieve e allievi delle terze SCC saranno impegnati con la seconda giornata del Festival dell'economia, quest'anno dedicato a scelte, stili e modelli di vita.

La giornata inizierà con lo spettacolo teatrale Blue Revolution con Alberto Pagliarino, autore anche della messa in scena.

Lo spettacolo è un one man show che unisce tre storie – la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky – per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente. Dopo lo spettacolo, gli allievi dovranno compiere una missione individuale che li porterà ad approfondire alcuni dei seguenti modelli di vita: frugalisti, vite d’artista, vita in comunità, globe-trotter e nomadi digitali. In questo approfondimento, saranno introdotti ai temi nelle stanze a essi dedicate.

Avranno poi l’occasione di incontrare alcuni ospiti: Fra Martino Dotta, Damiano Lombardi, Romano Piazzini, Filippo Rossi e Markus Zohner. Con la realizzazione della loro missione, gli studenti parteciperanno a un concorso per il quale sono previsti premi sorprendenti. Nel pomeriggio, raggruppati secondo la missione svolta, alcuni studenti si confronteranno per risolvere dei quesiti riguardanti i modelli di vita mentre altri prepareranno dei post per il nostro canale Instagram. La giornata si concluderà con la testimonianza del musicista Paolo Tomamichel che eseguirà anche brani del suo repertorio.