Giornate autogestite 2022
Si sono svolte lunedì 28 marzo le Giornate Autogestite 2022 della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, le prime dopo le misure anti-covid che hanno condizionato le edizioni precedenti.
Si sono svolte lunedì 28 marzo le Giornate Autogestite 2022 della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, le prime dopo le misure anti-covid che hanno condizionato le edizioni precedenti. Nel 2020, infatti, le giornate autogestite erano state annullate per via del lockdown imposto dalle autorità. L’edizione 2021 ha avuto luogo, ma in una forma pesantemente modificata dalle limitazioni contro la pandemia, con attività suddivise per classe per non mescolare allievi di classi diverse e nessun momento comune.
La stessa forma era prevista per quest’anno, ma il Consiglio federale ha abrogato quasi tutte le misure a poche settimane dallo svolgersi delle giornate autogestite. E quindi il Comitato Studenti SCC ha coraggiosamente rivisto all’ultimo momento tutta l’organizzazione ritrovando la forma pre-pandemia. “Abbiamo dovuto ricominciare da capo, ma ne è valsa la pena perché gli anni scorsi erano mancati momenti aggregativi al di fuori delle aule” afferma Ivana Pisic, presidente del Comitato Studenti SCC.
Il vicedirettore Alessandro Pagnamenta, responsabile dei rapporti con il Comitato Studenti SCC, commenta: “Le attività che gli allievi hanno proposto erano di vario genere e, per la maggior parte, di buona qualità. Purtroppo il numero non era sufficiente a estendere l’autogestione a più di una giornata, ma siamo contenti che gli allievi abbiano potuto ritrovare l’atmosfera di qualche anno fa.”
Poche le attività annullate a causa dell’assenza degli animatori. “È soprattutto questo aspetto” ritiene Walter Benedetti, direttore SCC “a farci capire e apprezzare la serietà del lavoro degli allievi che hanno organizzato l’evento.” Il bilancio complessivo, conclude il direttore, è quindi da ritenersi positivo, l’appuntamento è all’anno prossimo.