Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

“Grand Hotel Coronda” – Testimonianze di ex prigionieri politici argentini

In occasione della Giornata internazionale della democrazia, giovedì 15 settembre in Auditorium alcuni allievi della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona incontreranno degli esponenti del collettivo El Periscopio.

In occasione della Giornata internazionale della democrazia, giovedì 15 settembre in Auditorium (13:15-14:50) alcuni allievi della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona incontreranno degli esponenti del collettivo El Periscopio, che riunisce alcuni ex prigionieri politici sotto la dittatura argentina del generale Videla (1974-1979). Uno dei frutti dell’associazione è il libro-testimonianza, “Grand Hotel Coronda“, che raccoglie il vissuto di circa settanta ex detenuti. Pubblicato in spagnolo nel 2003, il volume è stato tradotto in italiano ed è prossimo alla pubblicazione presso Albatros editore (v. sinossi allegata).

Tre testimoni, Sergio Ferrari, Alfredo Vivono e Augusto Saro animeranno quattro serate a Bellinzona, Biasca e Mendrisio dal 15 al 18 settembre (v. volantino allegato) e nel pomeriggio del 15 settembre hanno accettato di narrare la loro esperienza ai nostri studenti.