La SCC vittoriosa al Concorso cantonale di dibattito
Giorgia Bernasconi ed Ettore Forte, classe 3D della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona, hanno conquistato il podio nella finalissima del Concorso cantonale di dibattito 2024.
Organizzato annualmente dall'associazione La Gioventù dibatte, il concorso vede i partecipanti impegnati per diversi mesi nella preparazione del tema e nell'esercitazione della pratica del dibattito.
La finale, che si è tenuta presso Auditorium di Bellinzona lo scorso 29 aprile di fronte a un centinaio di persone, ha visto la coppia SCC vincere sulla coppia del Liceo di Locarno composta da Elisa Bisig e Isabella Ron.
Le coppie in gara hanno catturato l'attenzione del pubblico in sala sostenendo le loro tesi sul tema "L'intelligenza artificiale è un pericolo per l'umanità?".
La giuria, che solitamente è composta da giornalisti, esperti di educazione, membri del Consiglio del pubblico della SSR Svizzera italiana CORSI e di altre associazioni ticinesi, ha valutato la qualità del dibattito considerando quattro criteri: la conoscenza della materia, l'abilità espressiva, la capacità di dialogo e la forza persuasiva.
Tra i primi dieci classificati altre tre coppie della nostra scuola: Adiam Tekle ed Elian Wa Kalombo, Elisa Payano De la Cruz ed Emma Crippa, Giulia Rossi e Melissa Riva.