Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Le terze SCC incontrano l’orientatore professionale

In queste settimane le classi di terze accolgono la visita dell’orientatore di sede.

In queste settimane le classi di terze accolgono la visita dell’orientatore di sede. Nella sua presentazione, il signor Massimo Genasci-Borgna si concentra sul percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Gli allievi della SCC, grazie all’Attestato Federale di Capacità come impiegato di commercio, hanno un accesso privilegiato al settore professionale anche nel caso in cui non intendano proseguire con gli studi.

Le allieve e gli allievi che invece desiderano continuare presso un’università, una scuola universitaria professionale, una scuola superiore specializzata o un altro istituto della formazione terziaria, potranno sfruttare quanto sentito in quest’occasione al termine del percorso di studi, quando definiranno il loro destino professionale.

La presentazione si svolge durante le ore di Area di sperimentazione in Auditorium. L’Area di sperimentazione occupa mezza giornata alla settimana e vede gli allievi coinvolti nella gestione di un’azienda virtuale. Le attività simulano il reale lavoro d’ufficio e comportano, tra l’altro, l’ideazione di un’impresa di compra-vendita, la realizzazione della documentazione economica e comunicativa, l’attività operativa attraverso un sistema online con cui si interagisce con allievi di altre scuole, l’amministrazione contabile corrente.