Mini-imprese SCC in mostra
Le aziende del Company Programme hanno partecipato, sabato 19 febbraio, alla Fiera regionale Ticino.
Le aziende del Company Programme hanno partecipato, sabato 19 febbraio, alla Fiera regionale Ticino. Le dodici imprese delle allieve e degli allievi della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona hanno esposto i loro prodotti presso il Mercato Resega di Canobbio. Al pubblico sono state offerte, tra le altre cose, borse in materiale ecologico, borracce personalizzate, prodotti cosmetici per uomini, sali da bagno, magliette e portachiavi di tessuti riciclati.
Il Company Programme è promosso da YES – Young Enterprise Switzerland, organizzazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di incentivare l’attività imprenditoriale. A partire da agosto, allieve e allievi di alcune classi di terza SCC hanno fondato e gestito delle mini-imprese, commercializzando i loro prodotti, con l’obiettivo di scoprire in prima persona cosa significa essere imprenditrici e imprenditori.
Danilo Crivelli, docente di economia aziendale e coordinatore del Company Programme presso la SCC, sottolinea che gli allievi “arricchiscono la formazione teorica prevista dal piano di studi con un’esperienza pratica, secondo il principio del learning by doing.” Le competenze su cui si lavora, continua Crivelli, “non riguardano soltanto la gestione dell’azienda, ma comprendono aspetti della personalità quali l’autonomia, lo spirito d’iniziativa, il senso di responsabilità, la capacità di lavorare in gruppo e di gestire i conflitti).”