Piazza digitale: il Digital Day svizzero alla SCC
Nell’ambito della manifestazione Giornata Digitale Svizzera, la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona ha ospitato una fiera-incontro dedicata a studenti e docenti, che si è tenuta nei giorni 8-9-10 novembre 2021.
Nell’ambito della manifestazione Giornata Digitale Svizzera, la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona ha ospitato una fiera-incontro dedicata a studenti e docenti, che si è tenuta nei giorni 8-9-10 novembre 2021.
Gli ospiti, provenienti dal mondo accademico e da quello professionale, hanno parlato delle loro esperienze con le tecnologie digitali.
Federico Lucchesi (Università della Svizzera italiana, facoltà di comunicazione, cultura e società) ha proposto una riflessione sulla comunicazione non verbale nell’era digitale, con un riferimento particolare alle videoconferenze.
Silvia De Ascaniis e Anna Picco Schwendener (Università della Svizzera italiana, facoltà di comunicazione, cultura e società) hanno riferito del progetto “Machu Picchu attraverso gli occhi di Fernando Astete”, una presentazione attraverso story-telling in cui vengono illustrate le fotografie scattate dall’antropologo peruviano al sito del patrimonio UNESCO, che testimoniano il continuo lavoro di manutenzione e cura e favoriscono la sensibilizzazione al tema della sostenibilità sociale e culturale.
Allievi e docenti hanno potuto sperimentare un’escape room virtuale dedicata alla legge della rete, grazie all’intervento di Giorgia Mora, Stella N’djoku e Stefano Tardini (Università della Svizzera italiana, facoltà di comunicazione, cultura e società).
Paolo Pedrazzoli e Sandro Pedrazzini (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – Dipartimento tecnologie Innovative) hanno portato un robot che ha sfidato gli allievi in alcuni giochi. È stata l’occasione per discutere della robotica collaborativa, la nuova frontiera dell’automazione.
Alessandro Trivilini e Sandro Denicolà (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – Dipartimento tecnologie Innovative) hanno proposto una riflessione con una dimostrazione del Deep/dark Web
Stefano Mauri (MACACO Sagl) ha affrontato il tema della gamification nell’ambito della formazione aziendale.
Le attività proposte dai relatori sono state completate da due interventi dedicati alla digitalizzazione, alle aziende e al mondo del lavoro (visibile in video). L’organizzatore della Piazza Digitale, Flaminio Cadlini (docente SCC) ha intervistato Emanuele Carpanzano, professore e direttore del Dipartimento tecnologie Innovative della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, e Siegfried Alberton, responsabile della formazione continua della Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale.