Sesta edizione del Festival dell’economia alla SCC
Il Festival dell’economia SCC, creato nel 2015 e organizzato dalla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona (SCC), presenta quest’anno la sesta edizione con il tema C’era una volta la sostenibilità? L’economia e l’ecologia, una lunga relazione ambivalente.
Il Festival dell’economia SCC, creato nel 2015 e organizzato dalla Scuola cantonale di commercio di Bellinzona (SCC), presenta quest’anno la sesta edizione con il tema C’era una volta la sostenibilità? L’economia e l’ecologia, una lunga relazione ambivalente.
Il programma è caratterizzato da diverse attività specifiche rivolte ad allievi e docenti della scuola, ma anche al pubblico con una serata aperta a tutti. Esse saranno occasioni per discutere, riflettere e confrontarsi sul tema con relatori e ospiti quali economisti, imprenditori, manager e professori universitari.
Il 30 marzo 2023, alle ore 18.30, si potrà prendere parte alla serata pubblica aperta a tutti, presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona, durante la quale si affronteranno i temi della sesta edizione grazie agli interventi di Marc Chesney (professore di matematica finanziaria all’Università di Zurigo) e Fabio Merlini (direttore regionale della Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP), con la moderazione di Christian Marazzi (economista e ricercatore). Mauro Maffeis (responsabile di sede della Biblioteca cantonale di Bellinzona) introdurrà la serata.
Al termine della conferenza è previsto un rinfresco offerto dall’Associazioni Alumni SCC. Per le riservazioni scrivere a bcb-cultura@ti.ch entro mercoledì 29 marzo 2023.
Oltre ad un pomeriggio di formazione per i docenti delle Scuole medie superiori e delle Scuole professionali commerciali, che prevede la preziosa partecipazione della Prof.ssa Lara Tarquinio dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, il 23 e il 24 marzo 2023 sono in programma attività rivolte agli studenti della SCC.
Il Festival ha, inoltre, avuto un preludio lo scorso 25 novembre 2022 organizzato per le classi del secondo anno della SCC, con la proiezione del film Antropocene – L’epoca umana, con gli interventi di Giancarlo Zappoli, direttore artistico di Castellinaria, e Raffaele Pellegrino, collaboratore scientifico dell’Ufficio del coordinamento e dell’informazione del Dipartimento del Territorio.
Il comitato scientifico del Festival è composto da Luca Berla (docente alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), Christian Marazzi (esperto di economia politica della SCC, economista e ricercatore già attivo alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), Vera Pellandini (giornalista attiva alla Radiotelevisione della Svizzera Italiana) e Sergio Rossi (Professore di macroeconomia ed economia monetaria all’Università di Friburgo).
Il Festival, per l’edizione di quest’anno, ha ottenuto un finanziamento da parte della Fondazione éducation21, il centro nazionale di competenza per l’educazione allo sviluppo sostenibile in Svizzera.
Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito del Festival.