Organizzato annualmente dall'associazione La Gioventù dibatte, il concorso vede i partecipanti impegnati per diversi mesi nella preparazione del tema e nell'esercitazione della pratica del dibattito.
La finale, che si è tenuta presso Auditorium di Bellinzona lo scorso 29 aprile di fronte a un centinaio di persone, ha visto la coppia SCC vincere sulla coppia del Liceo di Locarno composta da Elisa Bisig e Isabella Ron.
Le coppie in gara hanno catturato l'attenzione del pubblico in sala sostenendo le loro tesi sul tema "L'intelligenza artificiale è un pericolo per l'umanità?".
La giuria, che solitamente è composta da giornalisti, esperti di educazione, membri del Consiglio del pubblico della SSR Svizzera italiana CORSI e di altre associazioni ticinesi, ha valutato la qualità del dibattito considerando quattro criteri: la conoscenza della materia, l'abilità espressiva, la capacità di dialogo e la forza persuasiva.
Tra i primi dieci classificati altre tre coppie della nostra scuola: Adiam Tekle ed Elian Wa Kalombo, Elisa Payano De la Cruz ed Emma Crippa, Giulia Rossi e Melissa Riva.